Via Vittorio Veneto, 43 

Capriate San Gervasio (Bg), 24042

Telefono 02.90.96.25.86

Fax 02.90.96.21.15

Via Giorgio e Guido Paglia, 20 

Bergamo, 24122

Telefono 035.23.52.67

info@centrostudiaurora.it

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Google+ Icona sociale

LICEO ARTISTICO

La scelta di frequentare il Liceo Artistico è forte ed originale, determinante per il proprio futuro. E', o dovrebbe essere, la scelta motivata per tutti i ragazzi che precocemente mostrano un particolare inclinazione verso le arti in generale e verso i mestieri antichi, o che in qualche modo hanno scoperto in se stessi una vena artistica ben diversa dal semplice interesse di dipingere o di scolpire.

Il liceo artistico fornisce gli strumenti per sviluppare abilità in nuce e potenzialità incipienti; per migliorare ed affinare capacità ed inclinazioni, giacchè nessuno nasce pittore o scultore finito, ma deve completarsi attraverso lo studio, la disciplina, la conoscenza delle tecniche e dei materiali.

Il Liceo Artistico favorisce l’espressione della propria creatività, l’elaborazione concreta di ciò che la mente immagina o desidera, o sogna a partire dall’osservazione e dall'analisi della realtà.

Il percorso del liceo artistico è distribuito nell'arco di cinque anni e, per quanto riguarda Aurora Lyceum College, è stato strutturato in un progetto organicamente articolato:

  • Il biennio, comune a tutti i sei indirizzi introdotti dalla Riforma Gelmini (Arti Figurative, Architettura ed  ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica e Scenografia), dovrà fornire allo studente elementi di orientamento per l successiva specializzazione. Nel primo trimestre, saranno sviluppate le conoscenze e le abilità del disegno tecnico e del disegno dal vero. Nel secondo trimestre, l’approfondimento delle competenze acquisite, sarà integrato dalle attività dei laboratori di pittura (tecniche del carboncino, della matita, dell’acquerello, dell’olio su tela) e di scultura ( con legno, creta e ceramica).

I lavori saranno utilizzati per allestire mostre, anche itineranti, e saranno finalizzati alla realizzazione di specifici progetti a tema.

  • Il triennio sarà interamente dedicato alla progettazione della “Casa sull’albero”, un manufatto ideato, elaborato e realizzato dagli studenti per la piacevolezza del vivere in un ambiente caldo, intimo ed accogliente, in una casa dei sogni da donare a chi ancora non l’ha.

  • Il progetto è stato pianificato e programmato secondo le fasi standard del costruire, con studio di fattibilità completo di computo metrico, di pratiche burocratiche,  di scelta dei materiali e delle più innovative tecnologie nel primo anno; con la creazione del prototipo nel secondo  e con la realizzazione finale nel terzo.

  • La “Casa sull’albero” impegnerà gli studenti anche nello studio delle discipline tipiche della scuola per geometri - ovvero topografia, costruzione ed estimo - che Aurora Lyceum College ha inserito nel contesto del potenziamento curricolare.

A coronamento degli studi e del progetto, Aurora Lyceum College trasferirà la “Casa sull’albero” nei Paesi poveri, come testimonianza e simbolo  della umana  solidarietà sotto il tetto del cielo.

Si articola in tre aree di indirizzo:

 

INDIRIZZO "ARTI FIGURATIVE": mira allo sviluppo delle capacità espressive e progettuali nell'ambito del disegno, della pittura e della scultura unitamente ai relativi fondamenti culturali, concettuali e storico - stilistici. Il piano di lavoro delle materie comprende: l'applicazione delle tecniche e dei metodi della rappresentazione dal vero; lo studio dei linguaggi della visione con l'articolazione di percorsi ideativi che tengano in considerazione anche l'applicazione delle nuove tecnologie multimediali presenti nelle arti visuali contemporanee. L'obiettivo è l'acquisizione di una specifica preparazione culturale e tecnica per il proseguimento degli studi universitari e in particolar modo, dei corsi accademici di Belle Arti e di specializzazioni del settore artistico.

INDIRIZZO "ARCHITETTURA e AMBIENTE": è volto allo sviluppo delle capacità creative e all'acquisizione di competenze per gestire processi progettuali e operativi inerenti l'architettura e il contesto ambientale sulla base dei relativi fondamenti culturali, concettuali e storico - stilicisti. Il piano di lavoro delle materie prevede la conoscenza degli elementi costitutivi della architettura e dei metodi di rappresentazione che permettono l'applicazione di una chiara metodologia progettuale; percorsi ideativi con l'uso del disegno, dei mezzi multimediali e delle nuove tecnologie. L'obiettivo è una specifica preparazione culturale e tecnica per il proseguimento degli studi universitari e, in particolar modo, per gli studi presso la facoltà di architettura, urbanistica e dei corsi di specializzazione conessi.

INDIRIZZO "ARTI SCENOGRAFICHE": mira alla conoscenza degli elementi costitutivi dell'allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema; all'identificazione e all'uso di tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici; alla conoscenza delle intrazioni tra la scenografia e l'allestimento di spazi finalizzati all'esposizione ( culturali, museali, etc )

L'Offerta Formativa comprende:

  • Progetti socio - educativi mirati allo sviluppo della persona

  • Potenziamento di conoscenze e competenze disciplinari - Raggiungimento di Certificazione Linguistica First Certificate - Certificazione Informatica ECDL

  • Progetto lettore madrelingua ( Inglese ) - Progetto Scambi Interculturali

  • Servizio mensa interno

  • Servizio di trasporto Scuolabus Navetta

  • Sportello di Ascolto Psicologico interno per studenti, famiglie e personale docente

  • "Inclusività" di alunni con Bisogni Educativi Speciali - Integrazione alunni stranieri

  • Orientamente e Ri - Orientamento

Quando La Filosofia

Sposa L'Architettura

Il Sogno Dell' Abitare

Dalla Studio Alla Realizzazione